1900 - 1906: Nomina triennale del medico sociale
Il medico sociale, nominato per un triennio, era, solitamente il medico condotto del paese, che si prestava, dietro compenso, a firmare i certificati di malattia e di sana e robusta costituzione fisica richiesti dallo Statuto Sociale. Di seguito, riporto tre lettere[1] inviate alla Società dal dott. Fascioli Andrea, per almeno nove anni nominato medico sociale.
Lettera firmata dal Dott. Fascioli Andrea e datata in calce "aprile 8 1900":
"Illustrissimo Signor Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Monleale
Ringrazio a mezzo della S.V. Illustrissima codesta Società Operaia della mia nomina a medico della stessa per la durata di tre anni con lo stipendio di £. 60 annue.
Plaudo alla nobile idea che fa sorgere il sodalizio e desidero contribuire anch'io a rafforzarne le basi.
Dichiaro pertanto che, pur assumendo l'obbligo che mi impone lo Statuto della Società, rinuncio all'intero stipendio del primo anno, volendo con lo stesso portare il piccolo mio contributo per l'acquisto della Bandiera Sociale.
Rinuncio pure per gli altri due anni a metà lo stipendio. Perché con la somma corrispondente si inizi un fondo per l'invalidismo.
Attendo dalla S.V. i registri di malattia e guarigione e tutte quelle (?) che la S.V. crederà fornirmi per il buon disimpegno delle mie attribuzioni."
Lettera firmata dal dott. Fascioli Andrea e datata in calce "Volpedo, 18 gennaio 1903":
"Illustrissimo Signor Presidente della Società Agricola Operaia di Monleale
Ringrazio la S.V. della comunicazione di mia conferma a medico della Società dalla S.V. presieduta.
Per sempre dimostrare la simpatia vivissima mia per tale nobile istituzione dichiaro alla S.V. che rinuncio a metà stipendio di ogni anno in favore della cassa sociale.
Ella, onorevole Sig. Presidente, (?) la suddetta somma a quello scopo in interessi più convenienti. E qualora nulla si opponga esprimo solo il desiderio che venga impiegata nell'arredamento della sala sociale.
Colgo l'occasione per porgere alla S.V. ossequiosi saluti e l'assicurazione che mi sarà grato (?) con scrupolosa (?) l'ufficio affidatomi."
Un'annotazione specifica che tale lettera è stata comunicata al Consiglio Direttivo in occasione dell'adunanza del 6 marzo 1903 (firma di Orefice Carlo).
Nell'Assemblea del 15 (13?) marzo 1903 viene approvata in ogni sua parte la lettera e, di conseguenza, anche la proposta del dott. Fascioli (firma il segretario Orefice Carlo).
Lettera firmata dal dott. Fascioli Andrea e datata in calce "Volpedo (?) Gennaio 906":
"Egregio Signor Presidente della Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Monleale.
Ringrazio la S.V. Illustrissima della cortese comunicazione della mia riconferma a medico di codesta Società per il triennio 906 – 908.
E mentre mi è gradita e lusinghiera la nomina fatta ad unanimità, mi sento più fortemente inondato da sentimenti di gratitudine: e con questo sarà mia cura di essere sollecito e preciso nell'adempimento del mio dovere."
[1] Cfr. cartella 30 dell'Archivio SAOMS.